Skip to main content

Ufficio Progettazioni Sistemi

Un team al tuo fianco nell’evoluzione normativa e tecnologica

Siamo sempre al tuo fianco con impegno ed esperienza nelle fasi di progettazione

Ci occupiamo di safety & security dal 1975 e in oltre quarant’anni ci siamo impegnati costantemente per conquistare un ruolo di leadership nelle tecnologie e nei servizi di progettazione e consulenza di alta qualità in tutte le fasi del rapporto con il cliente. La nostra “missione” è incrementare il livello di sicurezza nelle strutture commerciali, industriali, terziarie, civili ed in generale in tutte le strutture sensibili. Per conseguire tale obiettivo ci siamo strutturati come Sistema Integrato di persone, metodi e strumenti che operano in sinergia. All’interno di tale Sistema Integrato svolge un ruolo fondamentale l’ ”Area Sistemi” che affianca i nostri clienti fra i quali gli studi tecnici di progettazione, professionisti nel campo della sicurezza, Security Manager e general contractor mettendo a loro disposizione il know how e gli strumenti più utili per la loro attività. Siamo infatti convinti che tale opera di affiancamento sia fondamentale per consentire agli addetti ai lavori di essere sempre aggiornati sull’evoluzione tecnologica in atto che, in questo settore, è particolarmente rapida e continuativa.

LE NOSTRE FASI PER UNA SOLUZIONE VINCENTE

Ufficio Progettazioni di Sistemi

Lo sviluppo di un progetto è un processo a vari step che parte da un'approfondita analisi delle esigenze della committenza e delle criticità dell'installazione che si conclude con la redazione della documentazione di sintesi

Raccolta Dati

Il primo step è la raccolta di tutte le informazioni preliminari, necessarie per inquadrare le esigenze della committenza e comprendere le criticità della struttura (sia essa industriale, residenziale, infrastrutturale…) in cui dovranno essere installati i sistemi di sicurezza. È questa la fase in cui chiediamo ai progettisti di condividere la documentazione a disposizione come planimetrie o immagini al fine di valutare lo stato dei luoghi, le esigenze del cliente, i punti di vulnerabilità ed eventuali tecnologie già presenti da dover integrare e/o sostituire. Andrà poi valutato che tipo di attività si svolgono nell’ambiente: è utile per prevedere le eventuali interferenze e effettuare una valutazione del livello di rischio.

Posizionamento Apparati

Il nostro team di tecnici, dopo uno studio approfondito delle planimetrie di progetto, realizza uno scrupoloso posizionamento su pianta dei dispositivi del sistema, massimizzando l’efficienza degli apparati nel rispetto delle normative vigenti, delle scelte progettuali e delle esigenze del cliente. La disposizione su pianta permette una visione complessiva dei sistemi, che consente di valutare gli eventuali punti critici della struttura. Tali situazioni meritano un’attenzione particolare e verranno risolte con soluzioni speciali. Può essere l’esempio di un varco sensibile che meriterà un livello di protezione più elevato oppure un luogo dove viene svolta una particolare attività produttiva a rischio incendio o esplosione. Una volta sviluppato il progetto su pianta si apre una fase di confronto reciproco con lo studio di progettazione per effettuare modifiche o integrazioni.

Relazione Tecnica

Uno dei documenti maggiormente richiesti a corredo del progetto è la relazione tecnica. Si stratta di un documento di sintesi che spiega la filosofia alla base del progetto e ne motiva le soluzioni tecniche adottate. Risulta particolarmente importante in quanto è in grado di riepilogare le potenzialità dei sistemi e il contesto in cui sono inseriti. Vengono fatti espliciti riferimenti da carattere normativo e descritti i prodotti proposti, specificando le caratteristiche tecniche peculiari. Sono altresì esposte le integrazioni tra i sistemi e le modalità di conduzione e gestione degli impianti.

Computo Metrico

A seguito di uno studio approfondito sulla realizzazione di un progetto, il nostro team di tecnici è in grado di realizzare il computo metrico per le apparecchiature che concernono gli impianti speciali di sicurezza, con descrizioni da capitolato, quantità e prezzi di listino unitari e totali per i singoli prodotti. Possiamo definire il computo metrico una sorta di “lista prodotti” in cui è riportato l’elenco dei dispositivi necessari. La documentazione, ricca di informazioni e di dati tecnici affinchè siano evidenti le performance e le potenzialità dell’intera soluzione tecnica proposta, viene condivisa con lo studio di progettazione per affinare gli ultimi dettagli.

Schemi a Blocchi

Nella progettazione di evoluti sistemi molto spesso vengono proposti impianti sostanzialmente diversi ed eterogenei tra di loro come possono essere i sistemi TVCC, antintrusione antincendio e controllo accessi, i quali però vanno ad integrarsi per fornire un sistema di sicurezza globale. Per comprendere meglio la struttura di sistemi così complessi, Progettazione Sistemi realizza schemi a blocchi relativi ad ogni sottosistema o alla soluzione globale. Sono così evidenti la struttura di ciascun sistema/blocco e le interazioni e le integrazioni tra i vari sistemi. Particolare attenzione viene dedicata alle piattaforme digitali per la gestione delle varie soluzioni con accesso sia in locale che da remoto da parte di utenti differenziati con diversi livelli di profilazione.

Schemi Collegamenti

A supporto della documentazione (computo metrico) può essere fornito uno schema a blocchi più evoluto che riporta le struttura dei collegamenti filari dell’intero sistema proposto. Vengono indicate alcune caratteristiche di base relative allo spessore dei cavi o alla tipologia (ad esempio RS485…). Queste informazioni rappresentano un supporto molto apprezzato da parte dei soggetti che andranno poi a installare il sistema. Questa tipo di documento rende ancora più evidente la struttura di base di un impianto e ne permette una rapida comprensione.

FAQ

Hai bisogno di alcuni approfondimenti tecnici?

Grazie alla competenza dei nostri tecnici abbiamo creato una sezione FAQ con le domande più frequenti dei nostri clienti

Avete prodotti certificati al grado 4 EN50131?

Sì, le centrali della serie PROXIMA. Scopri di più

È possibile integrare il controllo degli accessi con l'antintrusione?

Sì, è possibile con le centrali PROXIMA

I vostri lettori per il controllo accessi che tipo di badge leggono?

Disponiamo di lettori Mifare, EM 125 kHz e LEGIC Scopri di più

Posso integrare la videosorveglianza AI con l'antintrusione?

Sì, è possibile creare sinergie tra questi sistemi tramite la funzione D-Pulse Scopri di più

Che telecamere mi consigliate per una protezione perimetrale?

Le telecamere e-Vision con funzioni perimetrali basate su AI Scopri di più

Avete soluzioni software TVCC scalabili?

Sì, la piattaforma software Nx-Witness Scopri di più

Avete un'app per la gestione centralizzata?

Si, la piattaforma e-Connect

Avete un software di supervisione globale multi-impianto?

Sì, il software GLOBALPRO

Avete rilevatori incendio per ambienti particolari?

Sì, disponiamo di sistemi ad aspirazione o lineari di calore

Un ufficio tecnico altamente qualificato
sempre al tuo fianco

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per aiutarvi in ogni fase della progettazione

Il portale EL.MO
pensato per i progettisti

Sviluppare progetti non è mai stato così semplice

Per agevolare l’attività di progettazione abbiamo sviluppato per gli studi tecnici un potente strumento di lavoro: il Portale progettisti. con In modo estremamente facile, è possibile realizzare computi metrici, prelevare manualistica tecnica e documentazione di prodotto, accedere a progetti già realizzati ed interagire direttamente con i nostri consulenti.